Tecnica di riprogrammazione mentale per migliorare l'immagine di sé

Ho già parlato in precedenza dell'importanza dell'immagine mentale che abbiamo di noi stessi, di come si forma e come influenza la nostra vita (leggi art. "Autostima ed Atteggiamento Mentale: come creare la nostra immagine ideale" nella sez. PNL ed Ipnosi). Ora vorrei condividere con voi un breve ma efficace esercizio di visualizzazione che ho personalizzato, (in circolazione ne troverete molti) che se eseguito con regolarità, almeno una volta al giorno per una settimana, vi consentirà di acquisire nella vostra immaginazione, una diversa e migliore prospettiva di voi stessi con cui fondersi.  Tenete sempre presente che questa tecnica usata al di fuori di un percorso di crescita strutturato, da sola non fa miracoli, in quanto se si vogliono dei veri risultati  che siano duraturi nel tempo, occorre fare un lavoro su se stessi insieme a chi ha le giuste competenze per aiutarvi a costruire una buona autostima. Quindi usatela con l'intento di mettervi alla prova e lasciatevi semplicemente incuriosire dall'esperienza. 

Potrebbe esservi di aiuto prima di cominciare l'esercizio, farvi un piccolo elenco di tutto ciò che vi piacerebbe avere come qualità, cercando inizialmente di scegliere ciò che potete realmente sentire come vostro già da ora. Se opterete per un'immagine di voi che è troppo lontana dalla vostra reale accettazione, rischierete che l'esercizio non dia i giusti risultati in quanto se vi percepite come uno sfigato, la vostra mente farà fatica ad accettare un'immagine che rappresenti una persona che è totalmente confidente in se stessa e con un'ottima autostima. Ricordatevi che i veri miglioramenti si ottengono mettendo insieme piccoli passi e potrete man mano nel tempo ripetere questo esercizio aggiungendo sempre maggiori qualità, constatando  come piccoli step vi porteranno fino all'immagine di voi in cui siete totalmente confidenti in voi stessi. Qualora aveste difficoltà nel crearvi delle nuove qualità che vorreste avere, potete prendere come modello una persona che ammirate proprio per quelle qualità che sentite di non possedere. Questa tecnica è applicabile a qualsiasi sfera di voi che volete migliorare e in particolar modo è efficace per chi pratica sport: basterà inserire le qualità vincenti che desiderate far emergere al fine di ottenere delle migliori performance sportive.

 

Createvi uno spazio tutto vostro dove potervi comodamente rilassare assicurandovi di non venir disturbati e cominciate a respirare lentamente, cercando di rilassarvi. Man mano che raggiungerete uno stato di rilassamento più profondo, noterete che sarà sempre più semplice liberare la mente e l'immaginazione.

Immaginate ora di avere davanti a voi una copia di voi stessi, una copia di voi che rappresenti l'immagine più bella che potete concepire e che rappresenti il vostro "Io" più vero e autentico, esaltandone la lucentezza, i colori e la dimensione qualora l'immagine risultasse piccola o sbiadita.

Una volta che vi siete accertati che l'immagine che avete creato di voi risponde esattamente a come vi piacerebbe essere, cercate di abbandonarvi alla sensazione di completa felicità che l'essere in compagnia di questo vostro vero "Io" vi sprigiona.

Osservate la sua postura, in che modo è vestito, come parla ed interagisce con gli altri, in che modo si muove, come affronta eventuali problemi e quali sono gli obiettivi che intende relizzare.

Dopo aver ben chiaro tutto questo, fate un passo in avanti e riunitevi a questo vostro vero "Io". Entrate letteralmente all'interno del suo corpo e cominciate a guardare attraverso i suoi occhi, ad ascoltare attraverso le sue orecchie, a parlare attaverso la sua bocca, cercando di sentire come ci si sentirebbe a possedere certe qualità. Lasciate che ogni sensazione venga registrata nel vostro corpo fisico, percependo ed esaltando la sensazione di vivere la vita secondo il vostro vero "Io". Rimanete per qualche minuto in questo stato di confidenza con voi stessi.

Concludete l'esercizio dedicando qualche minuto a sognare letteralmente ad occhi aperti su come la vostra vita cambierà via via che imparerete a vivere in modo più autentico. Immaginatevi all'interno di una qualsiasi situazione che vi sta a cuore o che ora sentite di non saper affrontare e osservate come da questa nuova prospettiva di voi, la situazione cambierà in meglio. Potete immaginarvi di vivere in questo modo qualsiasi situazione che riguardi il presente, il passato o il futuro.

La durata dell'esercizio è soggettiva.

 

 

 

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to LinkedIn